Introduzione

La pirite (Py), con formula chimica FeS2, è un minerale molto comune composto principalmente da disolfuro di ferro. Il suo nome, di origine greca, proviene da "πῦρ" "pyr", che significa fuoco. Infatti, questo minerale, se colpito con un metallo, sprigiona scintille.

È principalmente di origine magmatica, anche se può essere rinvenuto in qualsiasi tipo di roccia.

Si presenta sotto forma di cristalli di abito vario, di colore giallo , con lucentezza metallica. I suoi cristalli sono fragili e presentano frattura concoide. Le forme più comuni sono il cubo, le cui facce sono striate secondo le tre direzioni (striatura triglifa), e il pentagono-dodecaedro.

La pirite è il più abbondante dei solfuri naturali ed è uno dei minerali del ferro più diffusi.

Nella parte superficiale dei suoi giacimenti la pirite si altera spontaneamente, dando origine a prodotti limonitici, che costituiscono il cosiddetto cappello di ferro. Alterandosi, la pirite aiuta la trasformazione di altri solfuri più resistenti e può produrre acido solforico.

Pirite Cubica

Curiosità

Attorno a questo minerale si sono sviluppate molte leggende e credenze.

I Greci, che diedero il nome alla pirite, erano convinti che al suo interno ci fosse del fuoco e, perciò, la utilizzavano sia per forgiare amuleti protettivi, sia per scopi terapeutici, in quanto ritenevano servisse a riscaldare il corpo e irradiare energia.

Il suo colore, molto simile all’ oro, in passato, la faceva spesso confondere con questo metallo tanto che, in particolar modo nel Medioevo, la pirite era conosciuta anche come “l’oro degli stolti”.

Alcune popolazioni, tra cui quella francese, la considerano una pietra della salute fin dal Medioevo, quando era ritenuta molto importante perché, oltre a essere simile all’ oro, veniva considerata fonte di calore.

I Maya e gli Aztechi la utilizzavano per costruire piani specchiati con cui venivano praticati rituali divinatori.

Anche i Nativi d'America la consideravano una pietra magica e potente.

Se riscaldata con fiamma, la pirite emette dei solfuri emanando un odore sgradevole, che ricorda quello delle uova marce.

Frammenti di Pirite


Dove si trova?


La pirite viene estratta in giacimenti sparsi in tutto il mondo. Tra questi rientrano quelli presenti in Spagna, Italia, Giappone, Stati Uniti, Norvegia, Cipro, Russia.

In Canada, Alaska, Australia e Brasile si trovano invece giacimenti in cui è presente pirite aurifera.

Proprietà

 

  • Classe di Minerali: Solfuri
  • Gruppo cristallino: Monometrico
  • Sistema cristallino: Monoclino
  • Formula chimica: FeS2
  • Durezza (Mohrs): 6-6.5
  • Densità: 5-5.2 g/cm3

Usi

La pirite veniva utilizzata in passato come prodotto di partenza per la produzione dell'acido solforico e per l'estrazione dello zolfo. Inoltre, le ceneri di pirite trovavano impiego in campo siderurgico. Oggi viene usata per la creazione di collane e bracciali semi-preziosi.

Collana con pietre di Pirite

Angolo Metafisico


Nel mondo metafisico si crede che la pirite sia una pietra protettiva che attinge energia dalla Terra. In amore, la pirite proteggerebbe da emozioni e pensieri negativi.